The Brawler: Sponsors decals.

The Brawler: WIP 4 – decals fatte in casa

Terminata la fase di colorazione di base è arrivato il momento di applicare le decal, rigorosamente realizzate e stampate in casa. Prima fase è stata sigillare il lavoro di colorazione con una mano di trasparente lucido, in questo caso Pledge Future Floor Wax, meglio conosciuta come Future, la cera più amata dai modellisti.

Questo passaggio ha avuto il duplice obiettivo di rendere più semplice l’applicazione delle decal, facilitare i successivi lavaggi ad olio e sigillare le zone che avevano ricevuto la base di True Earth Run Off per evitare il rischio di ulteriori scrostature di colore.

Le decal sono state disegnate utilizzando il software vettoriale OpenSource Inkscape (http://www.inkscape.org), per i font particolari (inclusi quelli con i teschi) ho usato DaFont (http://www.dafont.com) come sito di ricerca. La stampa è stata realizzata con una stampante laser di buona qualità su carta Bare Metal Foil, che al momento considero la migliore carta per questi scopi, in termini di affidabilità e spessore minimo. Le decal così realizzate sono trattabili senza problemi con i liquidi per decal Gunze (Gunze Mr Softer e Gunze Mr Setter).

Le decal prodotte includevano:

  • il numero di gara del Brawler, il 51
  • l’iniziale del nome
  • la strisciata di sponsors
  • la lista delle vittorie, sotto forma di elenco di teschi

Il particolare degli sponsors sulla piastra posteriore, penso si noti la qualità della carta Bare Metal Foil, che una volta trattata con i liquidi per decal Gunze assume l’aspetto delle migliori decal commerciali.

13 pensieri su “The Brawler: WIP 4 – decals fatte in casa”

  1. Ciao! Ho scoperto da un po’ il tuo bellismo blog e, volevo farti i miei complimenti oltre a ringraziarti per condividere le tue opere! Erano anni che non dipingevo niente ma, i tuoi lavori mi hanno riacceso la voglia di modellismo…Sto ri-comprando tutto il materiale necessario e vorrei anche provare la mitica FUTURE…dove la compri tu, visto che è praticamente impossibile trovarla in Italia/Europa? Grazie….

  2. Ciao Alessino ,complimenti per il tuo ottimo lavoro il Brawler ha un aspetto magnifico e ho notato che uno degli sponsor è un sito di tua conoscenza “Ultramini”. I fogli per le decals della Bare Metal Foil li trovi anche in Italia o li ordini all’estero? Ciao Marcello

  3. Ciao alessino, vedo che hai praticamente finito il Brawlr complimenti per l lavoro. Ho notato che fra gli sponsor del Brawler ce n’ è uno di tua conoscenza ” Ultamini! “. I fogli per le decals della Bare Metal Foil li trovi in Italia o gli ordini all’estero? Ciao Marcello

  4. Ciao :)

    @Inquisitor: per quanto riguarda la Future, ne ho una scorta, regalo di un amico di ritorno dagli Stati Uniti. So che ci sono dei rivenditori che ne vendono quantità minime. In europa puoi trovare la “Klear”, che in molto considerano un sostituto alla Future, ma io l’ho provata e la trovo comunque non all’altezza.

    @Marcello: la carta Bare Metal Foil la compro direttamente dal loro sito. Spediscono dagli Stati Uniti, ma la spedizione in busta è veloce e non comporta particolari problematiche. L’ultima volta in 12 giorni è arrivata.

    Ciao! :)

    1. Grazie mille per la risposta! Ho fatto qualche ricerca e in effetti ho trovato un sito europeo che vende la future…ma il prezzo sembra decisamente più alto dell’originale XD !! Della Klear avevo sentito pareri discordanti: tu la bocci quindi?

  5. No, non boccio la Klear, però è un prodotto diverso dalla Future. Ottimo come lucido, ma se cerchi le capacità autolivellanti della Future (fondamentali per le decal o per rendere più lucidi i trasparenti) i due prodotti non sono allo stesso livello :)

  6. ciao, complimenti lavoro stupendo, volevo chiederti dopo che hai stampato le decal con la laser il foglio è pronto all’uso ho devi passarci qualcosa? grazie ciao

  7. Ciao di nuovo! Alla fine sono riuscito a procurami la Future….Ho fatto delle prove immergendo dei fogli di plastica opachi e il risultato è davvero sorprendente!! Per darla con l’aerografo con cosa la diluisci?? Grazie mille…

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!