6084312402_a71bbe9b2d_z

Stryker Trumpeter 1/72 WIP 3

Prosegue la lavorazione sullo Stryker Trumpeter, completata l’applicazione delle fotoincisioni è arrivato il momento della colorazione.

Colorazione del mezzo

Base e prime luci e ombre

Come ormai faccio sempre più spesso, ho evitato la base di primer partendo direttamente con una base Tamiya Nato Black.

Trumpeter Stryker 1/72 Painting phase...

Per i colori del mezzo, ho selezionato tre toni principali:

  • Ombre: Tamiya Black Green XF-27
  • Tono base: Tamiya Nato Green XF-67
  • Luci: Tamiya Sky XF-21

Trumpeter Stryker 1/72 Painting phase...

L’applicazione dei colori non è andata in stretto ordine scuro -> chiaro, ma sono ritornato più volte e con mescole diverse, dove pensavo di dover intervenire per riprendere dei particolari.
Per i pneumatici ho usato una base Tamiya Nato Black, con applicazioni successive di Tamiya Flat Brown, Flat Heart, Buff e Deck Tan.
Per poter lavorare a basse pressioni ed elevate diluizioni, i colori Tamiya sono stati tutti diluiti ad Acetone e la colorazione è avvenuta nella cabina di aspirazione (cabina di aspirazione per aerografo).

Trumpeter Stryker 1/72 Painting phase...

Trumpeter Stryker 1/72 Painting phase...

Lavaggi ad olio e drybrush ad olio

Terminata la prima base di luci/ombre ho sigillato il modello con due mani leggere di Future, per facilitare la fase dei lavaggi selettivi ad olio.
Dopo l’applicazione della Future, usata come trasparente lucido, il mezzo ha assunto una tonalità più scura, motivo per il quale ero partito da una base più chiara, durante le fasi precedenti.

Trumpeter Stryker 1/72

Per i lavaggi selettivi ho usato un Burnt Humber ad olio, diluito con il diluente specifico Winsor&Newton ed applicato con un pennello sottilissimo solo in corrispondenza di rivetti e particolari in rilievo.

Trumpeter Stryker 1/72

La fase dei lavaggi ha di fatto scurito globalmente il mezzo, quindi ho ripreso i pannelli ed i particolari in rilievo con un drybrush utilizzando il colore ad olio Abteilung Basic Flesh Tone della Mig. Questa tonalità di rosa mi piace molto e la uso spesso, in quanto trovo che dia il giusto rapporto di desaturazione e schiarimento, soprattutto su basi verdi e terra.

Terminata questa fase ho opacizzato nuovamente il mezzo e ho ripreso alcune massime luci con un Tamiya Deck Tan estremamente diluito e a bassissima pressione.

Questo è il modello allo stato attuale:

Trumpeter Stryker 1/72

Qua invece tutte le altre foto del WIP: http://www.flickr.com/photos/alessino/sets/72157626673675127

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!