6083768535_b43752931f_z

Stryker Trumpeter 1/72 WIP 4 (figurini preiser)

Colorazione dei figurini

I soldatini Preiser

Terminata la colorazione del mezzo, ho iniziato quella dei figurini (anche se, vista la scala, io preferisco chiamarli soldatini) della Preiser.

I pezzi sono quelli del set 72530 Tank Crew US Army 2000 (Qua la recensione su Plastic Soldier Review: http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1702).

Essendo in plastica dura non c’è stato nessun problema nella rimozione delle bave e delle linee di fusione (problema invece più presente con i soldatini Caesar in plastica morbida)


La base e la colorazione

Come al solito sono partito da una base molto diluita di Tamiya Nato Black data ad aerografo.

La mimetica di ispirazione era la Universal Digital Camouflage (ACU), ovvero questa:

Personalmente non credo molto nella rappresentazione in scala così piccola di questo tipo di mimetica, nel senso che ritengo improbabile che sarebbe realmente possibile distinguere i singoli punti. Per questo motivo preferisco agire con una colorazione “media”, che riprenda i toni di base e le luci/ombre, senza però cercare di riprodurre uno schema.

I punti di massima luce sono stati fatti ad aerografo, utilizzando un Tamiya Deck Tan, che ritengo rappresenti un realistico tono chiaro per questo tipo di tessuto.

Il lavoro è stato terminato con una serie di lavaggi ad olio mirati con Ivory Black diluito con Benzina Zippo per ridurre al massimo l’effetto lucido.

La benzina Zippo ha la caratteristica di asciugare molto velocemente, il che rende difficoltoso lavorare su superfici estese, ma su soldatini in questa scala è ottima.

I ritocchi a pennello sono stati fatti utilizzando colori provenienti dalla gamma Andrea Miniature, nello specifico il NAC-23 Conederate Grey e il NAC-04 Field Gray.

Il tutto è stato sigillato con una mano leggera di Trasparente Opaco Vallejo della nuova serie, con il tappo nero.

Qua le foto dei soldatini terminati, assieme ai carichi, pronti per essere incollati alla basetta.

2 pensieri su “Stryker Trumpeter 1/72 WIP 4 (figurini preiser)”

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!