Silhouette Cameo cutting from Ubuntu

Silhouette Cameo: unboxing e prime impressioni.

Mercoledì è arrivata la macchina che, nella mia testa, potrebbe cambiare il modo di affrontare tutta una serie di lavorazioni, il plotter da taglio Silhouette Cameo, della Graphtec.

L’ho acquistata tramite il sito http://www.graphtec-italia.it, dove il servizio cliente è stato ottimo, con risposte immediate e spedizione praticamente istantanea.

Diciamo che in ambiente Windows/Mac configurarla e farla funzionare è poco più che collegare il cavo USB e installare il software in dotazione.

In ambiente Linux/Ubuntu la faccenda è un po’ più articolata, ma gestibile.

Al momento le opzioni per poter comandare questo plotter sono 3 (che io sappia):

Nessuna delle tre però purtroppo, funziona “out of the box”. La più promettente rimane Inkcut, dove però ci sono alcuni aspetti da risolvere, penso per le specifiche proprie del Cameo, che da quanto ho visto non usa un protocollo HP-GL standard, ma richiede alcuni comandi specifici (nel protocollo HP-GL il PU, che dovrebbe far muovere la lama senza tagliare viene ignorato, con il problema che tutti gli spostamenti generano un taglio).

In ogni caso, ho già visto che con una serie di modifiche a mano nel file che viene inviato alla macchina, i problemi sono facilmente risolvibili e il taglio ha dei risultati spettacolari.

Al momento sto cercando di entrare in contatto diretto con gli sviluppatori di Inkcut per vedere se sono interessati a collaborare ad una versione specifica per il Cameo, altrimenti l’alternativa più percorribile sarà quella di creare un plugin per Inkscape specifico.

Intanto i primi risultati:

Silhouette Cameo: Plasticard 0,4 mm.... cameo silhouette.
Silhouette Cameo: cutting from Ubuntu

8 pensieri su “Silhouette Cameo: unboxing e prime impressioni.”

  1. Hai comprato una macchina che fotoincide la plastica?
    ho capito bene? scusa se sono diretto ma che prezzo ha un aggeggio simile?
    è veramente una macchina fantastica!

    1. Incide… senza foto :)

      E’ un plotter da taglio, questo è uno dei più piccoli e maneggevoli. Costa all’incirca 350€… puoi chiedere informazioni al distributore da cui l’ho presa io, l’indirizzo è nel post.

  2. Ciao, quando inserisco il plotter al PC, ubuntu crea il device /dev/usb/lp0 e non come mostrato negli esempi /dev/ttyUSB0. C’è qualcuno che sa dirmi com’è la procedura per far vedere il plotter CAMEO al plugin per inkscape INKCUT?
    Grazie mille.

    1. Ciao, quando ho provato Inkcut avevo impostato il Cameo come seriale e me lo riconosceva.

      In ogni caso Inkcut non è compatibilecon il Cameo, ho anche scritto sul forum di sviluppo, ma non ha più risposto nessuno.
      Immagino che ormai il progetto sia morto.

      Io uso una versione di Robocut, modificata per riconoscere anche il Cameo, se ti interessa provarla posso inviartene una copia.

    1. Passante 0,25, con due passaggi consecutivi anche 0,5. Tieni presente che ci taglio anche il PVC e la gomma da 1mm, l’importante spesso è un incisione netta e precisa, poi “sfilando” riesci a separare i pezzi…

  3. una precisazione: L’unico distributore autorizzato dei prodotti silhouette per l’italia è la ditta Micronet Italia s.r.l. con sede operativa a Milano in via Lorenteggio 280/2 sito web http://www.silhouetteitaly.com
    altre ditte si spacciano, senza alcun titolo, come distributori autorizzati, si tratta semplicemente di mistificatori, Silhouette stà valutando azioni legali per porre termine a queste mistificazioni.
    Il prezzo attuale del plotter silhouette cameo è di euro 279,00 e del portrait euro 169,00
    un saluto a tutti.
    Nicola Morrone – micronet italia s.r.l.

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!