Silhouette Cameo

Silhouette Cameo Graphtec per il modellismo

Questo è un repost preso dal mio forum (http://forum.ultramini.net/viewtopic.php?f=3&t=1668) dove si parla del plotter da taglio Silhouette Cameo Graphtec, enjoy :).

Il plotter da taglio è il Cameo Silhouette della Graphtec, è un piccolo plotter, delle dimensioni e della forma di una stampante ad aghi. Accetta in larghezza fino al formato A3 e in lunghezza (teoricamente) a piacere, visto che il foglio scorre avanti e indietro. Io personalmente uso sempre il tappetino da taglio fisso che è circa di 20 pollici per 20 pollici. Taglia carta, vinile, nastro Tesa (per le mascherature), Frisket, etc…

Ho fatto delle prove e taglia senza problemi anche plasticard e pvc, è possibile configurare l’altezza del taglio e la pressione. Ovviamente su plasticard spesso non riesce a fare dei tagli passanti, ma non è un grosso problema, in quanto anche sul PVC più spesso l’incisione è sufficiente a permettere di piegare e separare il materiale in maniera perfetta.

Il materiale migliore da tagliare è sicuramente il vinile adesivo, che ha anche degli ottimi usi modellistici, avendo lo spessore di una fotoincisione e potendo essere sovrapposto più volte per tagli a più strati.

Altre informazioni: http://www.graphtec-italia.it/Graphtec-Italia/Benvenuti.html

Silhouette Cameo

Vi posto un po’ di foto di tagli fatti per avere un idea delle applicazioni:

Silhouette Cameo

Cutting Vinyl with a Silhouette Cameo

Silhouette Cameo

Silhouette Cameo test cut...

Plasticard 0,4 mm.... cameo silhouette.

Kobo Glo custom home made sleep cover

Zaku II Custom Koi

Melusine option parts cut with a Graphtec Cameo

17 pensieri su “Silhouette Cameo Graphtec per il modellismo”

  1. Un attrezzo super affascinante. Il suo prezzo non è comune diciamo ma dopo che si vede quello che riesce a fare magari un sacrificio si può fare!!

  2. I would like to receive a copy of your robocut version for the Cameo. I would like to cut from Linux. Thank you very much!

  3. Salve,
    vorrei conoscere lo spessore del plasticard e pvc che è possibile tagliare con il plotter in questione.

    Grazie.

    G.

    1. Ciao,

      fino a 0.25 il taglio è passante, sopra questo spessore l’incisione è comunque sufficientemente profonda da permettere di separare il plasticard piegandolo un paio di volte.

      Volendo si può far ripassare il plotter sul profilo già inciso lanciando il processo una seconda volta prima di estrarre il foglio dalla macchina, per aumentare la profondita.

      1. Grazie, ho preso il plotter per tutt’altri scopi, ma l’uso che se ne può fare in abbinamento al plasticard apre nuovi orizzonti.
        Disturberò nuovamente in futuro, trovo il suo sito (e anche gli interventi su modellismopiu.it) molto istruttivi.

        Saluti.

        G.

    1. Ciao, no, non è meccanicamente possibile perchè il rullo sotto cui passa il materiale da tagliare ha una luce di 1mm, quindi il materiale più spesso non si riesce nemmeno a caricare.

      Io sono riuscito a tagliare del poliuretano espanso morbido, ma era 1mm e ho dovuto fare diverse prove prima di ottenere un risultato accettabile.

  4. Salve, io ho preso il plotter da una settimana. Vorrei sapere se la macchina è in grado di tagliare un cartoncino 300/350 gr e la sua lama quanto tempo dura. La mia si è logorata dopo solo tre tentativi. Grazie a chi mi risponde

    1. Ciao, io la uso principalmente per tagliare il vinile, ma mi è capitato di tagliare del cartoncino (ora non ricordo la grammatura, ma parliamo di un biglietto da visita robusto) senza problemi.

      Per la durata della lama, ne ho una che uso esclusivamente per il vinile e dopo circa 200 tagli è ancora in buone condizioni.

      1. Effettivamente le potenzialità di questo plotter sono infinite e occorre fare esperienza per testare i diversi materiali. Attualmente sul vinile e fogli adesivi ho riscontrato buoni risultati. Da rivedere il cartoncino rigido. Certo passare più volte dal cartoncino al fg leggero, pur modificando la giusta pressione, incide sull’usura della lama. Sarebbe meglio conservare e preservare una o più lame a seconda del materiale.

  5. Volevo chiederti che colla utilizzare per sovrapporre due fogli da 0.25 mm di plasticard, e se hai dei consigli da seguire per ottenere dei buoni risultati.

    Grazie.

    G.

    1. Ciao,
      ti conviene usare una colla per modellismo (tipo la Tamiya Tappo Verde o Tappo Arancio).

      Sono colle che incollano per fusione dello stirene, quindi in pratica sciolgono uno strato minimo di plastica e quando il solvente finisce di evaporare la plastica ritorna solida, saldandosi. Su fogli sottili conviene usarne poca per volta per evitare il rischio di deformazioni…

      1. Ciao, come al solito gentilissimo.
        Per l’incollaggio di due quadrati da 10 cm di lato di plasticard, cosa mi consiglieresti?
        Da quello che ho capito le colle che mi hai suggerito sono per incollaggi di precisione, la verde, e un po’ più robusti l’arancione, ma per aree un po’ più estese possono andar bene ugualmente?

        Grazie ancora.

        G.

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!