Info

Warmup

Per qualunque informazione potete contattarmi all’indirizzo ultraminiinfo@gmail.com

Sono socio dell’AMB, Associazione Modellisti Bresciani, (www.ambbrescia.com). Mi potete trovare al club tutti i giovedì sera, dalle 21.00. Se avete modo di farlo, vi consiglio di passare a fare un giro, è un ambiente fantastico, dove poter chiacchierare e confrontarsi con modellisti di grandissima esperienza (non io :P!).

Ringrazio i ragazzi dello StarShop Brescia (www.starshopbs.com), i miei carissimi amici, per la cura che mettono sempre nel trovarmi i modelli più belli e Piero “il Modellista”, quello con la M maiuscola.

Gestisco il forum SciFiBuilders, forum.ultramini.net, dedicato esclusivamente a SciFi e Fantasy.

Sono presente anche sul forum Modellismo Più (www.modellismopiu.it) con il nickname Alessino e sulla Community MAB (mab.forumfree.net) sempre con il nickname Alessino.

Se passate da Brescia vi consiglio anche un giro da Gigi, il proprietario di Ars Manufactorea (www.ars-manufactorea.com) il punto di riferimento per tutto quello che riguarda figurini e miniature.

Il materiale che trovate fotografato è tutto presente nel mio account flickr (www.flickr.com/photos/alessino/) assieme ad altre cose meno legate al modellismo ^^

13 pensieri su “Info”

  1. Ciao Alessio, nel rifarti i complimenti per i tuoi lavori , ti vorrei chiedere un consiglio, sono alle prese con un gundam , ho carteggiato troppo il lato destro del pezzo rispetto a quello sinistro, adesso le dimensioni non sono uguali, cosa mi consigli di fare. Grazie

    1. Ciao Antonio,

      in effetti capita molto spesso, quindi non preoccuparti :)

      Le possibilità sono principalmente due:

      – utilizzi uno stucco bicomponente (materia verde, milliput, stucco tamiya 2 componenti, etc) e cerci di ricostruire lo spessore mancante, carteggiando poi.

      – modifichi entrambe le parti applicando dei nuovi dettagli, come placche o pezzi di armatura, usando del plasticard. In questo modo nascondi il problema e aggiungi dei nuovi dettagli. Questo ovviamente se nel tuo progetto è consentito modificare la linea originale del modello.

      Fammi sapere!

  2. Scusami se ti chiedo un altro consiglio dopo i ringraziamenti. Allora il milliput super fine può andare bene, io non lo mai usato c’è lo da circa un anno e mezzo, ha una sorta di scadenza tipo essiccamento anche se è rimasto chiuso sigillato? Grazie

    1. In teoria no, nel senso che i due componenti dovrebbero essere stabili finchè non li mescoli. In realtà tende comunque ad indurire con il tempo. Puoi inumidirlo con un po’ d’acqua per farlo ammorbidire (poca). E’ lo stesso metodo che si utilizza per lisciarlo una volta applicato.

  3. Ciao, io dipingo su cover per cellulare con colori acrilici ma non riesco a definire al meglio il lavoro. Ho usato come finitura vari prodotti. Da quelli all’acqua, inefficaci, al flatting che però forma uno spessore e si vedono le pennellate oltre ad essere tossico da respirare, e per ultimo sto utilizzando uno spray smalto lucido trasparente la cui pellicola però si stacca e da un brutto effetto. Per favore puoi darmi qualche consiglio su come fissare i colori sulle cover e che possano durare nel tempo? Grazie.

    1. Ciao,

      per finire il lavoro prova a cercare uno spray trasparente poliuretanico, in genere lo trovi nei colorifici ben forniti o in quelli che trattano prodotti per carrozzerie.

      Ricordati che le mani devono essere molto leggere, preferendo più mani a distanza di qualche minuto piuttosto di un unica mano pesante.

      Inoltre ti consiglio di passare una mano di aggrappante per plastica (altro prodotto che trovi in colorificio) sulla cover prima di iniziare il tuo lavoro di pittura.

  4. Ho trovato il tuo blog cercando come rifinire dei pezzi stampati in 3D. Che dire, non ci sono parole per descrivere i tuoi lavori. Complimenti!!!

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!

I build things…