5658352559_550a3daaac_z

Corsair F4U-1D Tamiya in 1/72

Insieme ad alcuni amici dell’AMB (www.ambbrescia.com) abbiamo inaugurato un Build Group per realizzare il modello del Corsair in scala 1/72, vista la notevole disponibilità di scatole, abbiamo cercato di differenziare le scelte e io ho optato per il Corsair F4U-1D Tamiya. Non avevo mai messo mano ad un kit Tamiya, ma le meraviglie di cui avevo sempre sentito parlare si sono rivelate reali. Il kit è dettagliatissimo, con finissime incisioni in negativo e incastri molto precisi.

Tutti i particolari sono molto delicati e il lavoro di ulteriore dettaglio si può ridurre davvero ad un minimo sugli interni. Si prospetta un lavoro molto divertente e piacevole, che vorrei concludere riproducendo il modello presente sulla box art, imbarcato sulla USS Bunker Hill.

Tamiya Corsair F4U-1D 1/72

Il Cockpit

Seggiolino e cinture

La prima fase di lavorazione è stata la realizzazione del cockpit, dove all’ottimo livello di dettaglio del set base ho aggiunto solo delle cinture, realizzate con delle strisce di alluminio ritagliate da delle comuni teglie da forno.

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

Per la colorazione del del seggiolino ho usato una mescola di Tamiya XF-3 Flat Yellow e Tamiya XF-5 Flat Green. Lavorando poi sulle diverse mescole sono andato a lumeggiare nelle zone più chiare e ad ombreggiare i recessi. Ho completato poi con un lavaggio ad olio in Burnt Umber e un leggerissimo dry brush ad olio con il Mig Abteilung Basic Flesh Tone che a mio avviso è un ottimo rosa adattissimo per desaturare il verde.

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

 

Il quadrante strumenti

Per il resto degli interni ho utilizzato le stesse mescole di Tamiya XF-3 Flat Yellow e Tamiya XF-5 Flat Green usate per il seggiolino. Per lo sfondo del quadrante ho utilizzato un Tamiya XF-69 Nato Black. Per desaturare il tutto ho fatto lo stesso drybrush ad olio leggerissimo, sempre utilizzando l’eccellente Mig Abteilung Basic Flesh Tone.

Corsair F4U-1D Tamiya

L’applicazione delle decal è avvenuta senza alcun problema, facilitata ulteriormente dall’utilizzo del Mr. Mark Softer.

Corsair F4U-1D Tamiya

Per migliorare l’effetto globale, ho riprodotto in vettoriale la sagoma del cruscotto (utilizzando il software opensource Inkscape) e l’ho stampata su acetato trasparente. Ritagliandolo e applicandolo sopra le decal si ottiene così l’effetto dei quadranti trasparenti.

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

Ho completato tutto con dei lavaggi mirati ad olio con Burnt Umber e il solito dybrush chiaro.

Qua le foto del cockpit terminato e pronto per l’inserimento in fusoliera.

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

Corsair F4U-1D Tamiya

A presto con il lavoro sugli esterni!

 

 

 

3 pensieri su “Corsair F4U-1D Tamiya in 1/72”

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!