5873857109_c9d8950e68

Blender 3D e la prototipazione rapida.

Spesso mi rendo conto che nell’ambito dei progetti fantasy, i complementi più adatti mancano, quindi ho pensato che Blender 3d e la prototipazione rapida potessero essere una soluzione.

Il mondo è pieno di fantastici figurini di marine della 2° guerra mondiale o di carristi tedeschi in ogni posa, ma quando i soggetti diventano moderni o si esce dalla scala 1/35 (i Ma.K sono 1/20), non c’è praticamente nulla.

Per questo motivo ho deciso di rispolverare Blender e le mie “competenze” di modellatore 3D (ho iniziato a lavorare in campo informatico come disegnatore ^_^) per vedere cosa riesco a mettere assieme, con l’idea poi di passare alla stampa su Shapeways (www.shapeways.com).

Per ora sto giocando con le prime bozze, se riesco a organizzare un workflow efficace, potrei iniziare a documentare i lavori. Sono parecchio curioso, perchè finora non ho trovato modelli già stampati in Frosted Ultra Detail per farmi un idea dei risultati ottenibili, quindi di fatto si tratta di un incognita.

Per il modello di base sono partito dall’ottimo (direi anche stupefacente) Blenrig 4.0 (http://jpbouza.com.ar/wp/downloads/blenrig/current-release/blenrig-4-0/), prima aggiustando la posa e poi rielaborando parzialmente le forme e agendo alla fine in modalità scultura (con lo Sculpt Mode). Probabilmente questo primo prototipo verrà eliminato, in quanto lavorandoci sto costantemente imparando aspetti nuovi che mi fanno capire anche quanti errori ho inizialmente commesso. Sicuramente è un lavoro ambizioso, forse troppo, ma che potrebbe aprire la strada ad una serie di implicazioni decisamente interessanti.

Intanto le foto del primo “pupazzo”:

blender 3d e la prototipazione rapida

blender 3d e la prototipazione rapida

blender 3d e la prototipazione rapida

Lascia un Commento, lo apprezzerò molto!